Annunci di Lavoro

I Posti

L'Importanza del Segnaposto

La scelta dei posti ai quali fare sedere gli invitati è un aspetto da valutare con estrema cura: qualsiasi errore potrebbe rivelarsi fatale!

Affiancare due ex fidanzati, che magari non si incontrano da tempo, potrebbe mandare di traverso il pasto, così come fare sedere vicine due persone che non hanno nulla in comune potrebbe sortire l'effetto di annoiare entrambe.

Essenziale si rivela poi la posizione dei padroni di casa, oppure dei protagonisti della festa che si svolge al ristorante.

In occasione di pranzi o cene con un numero ristretto di partecipanti è opportuno che la signora ed il signore che hanno organizzato l'evento siedano uno di fronte all'altro, entrambi capotavola, in modo da tenere sott'occhio la situazione e concedere la giusta attenzione ad ogni commensale.

In particolare il galateo prescrive che alla destra del padrone di casa sieda la signora più importante, mentre l'ospite di maggior riguardo dovrebbe trovare posto alla destra della padrona di casa.

Ben diversa è la situazione dei posti in occasione dei banchetti di matrimonio, dal momento che non sarebbe di certo di buon auspicio separare immediatamente i due innamorati.

Durante il banchetto di nozze è allora previsto che i neo sposi siedano in una posizione centrale, affiancati da persone significative per la loro vita quali i testimoni, le damigelle ed ovviamente i genitori.

Tutti gli altri ospiti siederanno ai lati, seguendo rigorosamente le indicazioni riportate sul segnaposto, i quali richiedono una piccola rinuncia in quanto a libertà di scelta individuale, ricompensata però da una migliore organizzazione capace di soddisfare tutti.

I cartellini che indicano agli invitati dove sedersi sono indispensabili in occasione dei banchetti e, fra l'altro, costituiscono anche un felice ricordo da conservare nel tempo.

Pure la scelta dei segnaposti, così come degli inviti, si rivela un'esperienza divertente e magari da ripetere di frequente...Nulla vieta, infatti, di acquistare, o ancor meglio di creare con le proprie mani, i cartoncini riportanti i nomi dei commensali anche in occasione di cene informali fra amici.