Annunci di Lavoro

Le Posate

Come si Posizionano le Posate?

Ed ecco giunti alle posate e ai bicchieri che tutti sappiamo (più o meno) come si sistemano e si utilizzano, ma nonostante ciò entriamo di frequente in crisi di fronte ad una distesa di forchette e coltelli!

Vediamo, quindi, come si apparecchia la tavola in occasione di un lauto banchetto.

Alla sinistra del piatto si sistema la forchetta, mentre alla destra il coltello e più esternamente il cucchiaio.

Se sono previste anche piatti a base di pesce occorrono le specifiche posate, con l'apposita forchetta da collocare alla sinistra di quella tradizionale ed un secondo coltello inserito alla sinistra del cucchiaio.

Servono, inoltre, le piccole posate per il dessert, le quali trovano la loro collocazione ideale in alto rispetto ai piatti, sistemate in posizione orizzontale.

Il tovagliolo deve invece trovarsi alla sinistra del piatto e poco più in alto dovrebbe essere collocato un piccolo contenitore per il pane che dà un tocco di eleganza, oltre a rivelarsi molto pratico tanto per gli ospiti che per i padroni di casa.

Arriviamo così ai bicchieri, almeno due dal momento che quello grande è riservato all'acqua mentre il più piccolo al vino e fate attenzione a non invertirli!

Se si vuole creare un banchetto più ricercato è però doveroso predisporre non uno, bensì tre bicchieri per gli alcolici: per il vino bianco, per il rosso e per la bevanda da gustare con il dolce.